Problema con OpenSuse 11.2 - Connettività impossibile

6 risposte [Ultimo messaggio]
User offline. Last seen 19 settimane 2 giorni ago. Sconnesso
Iscritto: 16/02/2010
Punti : 0
Gruppi: Nessuno

Buona Vita a tutti,
premetto che sono un neofita di linux, ho il seguente problema sarei felice se qualche esperto della community dei pinguini sapesse darmi una mano o addirittura risolverlo.
Riporto qui di seguito gli estremi della questione:
Poiché non sono riuscito ad installare la versione Ubuntu Linux sul mio pc in dual boot con Windows perché mi segnalava che non era presente alcun sistema operativo, nonostante avessi Windows Xp SP3 e avessi creato uno spazio non partizionato, allora ho provato con la versione Dvd di OpenSuse n°11.2, installandola con successo in una partizione grezza non allocata.

Il problema è che non riesco a configurare nessun dispositivo per accedere alla Rete e poter quindi sia aggiornare i pacchetti, sia imparare a fondo l’ambiente Linux, ho un modem Adsl Usb della Trust 235 A SpeedLink e un router già configurato con Windows della Digicom, il Digicom Wireless Router ADSL2/2+ Michelangelo Wave GR4, collegabile con cavo Ethernet alla scheda di rete. Sono utente Tiscali come Adsl.
L’unica cosa che mi vede Linux è la scheda di rete ma non riesco a mostrargli e a configurare né il modem Adsl né il Router che mi accontenterei di adoperare come dispositivo semplicemente connesso, senza chiavetta Wireless perché non mi serve per il Pc Desktop.
Volendo avrei anche una chiavetta usb Vodafone per il Wireless mobile, se gli altri due dispositivi non funzionassero, ma preferirei non consumare il traffico della chiavetta e avvalermi della velocità assai maggiore e più stabile della banda Adsl di Tiscali.

Grazie per la Cortese Attenzione e Buona Vita informatica e reale.
In fede
LukeSkyWalker

Ritratto di Mirko
User offline. Last seen 1 ora 38 min ago. Sconnesso
Iscritto: 19/12/2005
Re: Problema con OpenSuse 11.2 - Connettività impossibile

Ma tu cosa devi fare, esattamente? Collegarti via ethernet al router?
È sufficiente attaccare il cavo, poi dovrebbe configurarsi tutto da sé, ammesso e concesso che tu abbia networkmanager o software simile (ma non vedo perché non dovresti) e che il dhcp sia disponibile sia da una parte che dall'altra (e anche questo, di norma, c'è).

Ma presumo tu abbia già provato un'operazione così semplice (ammesso che sia questo l'obiettivo).

Attaccato il cavo, apri il terminale, loggati come root ("su", invio, password, invio) e poi dai questi due comandi, di cui devi riportare l'output qui:

ifconfig
ping iptuorouter

Inserendo il tuo ip (nei più dei casi, 192.168.0.1).

www.diebrucke.it

Salve Mirko grazie per l'interessamento.
Ti rispondo subito: cosa intendi per network manager su Linux? Il mio obiettivo è collegarmi alla Rete con uno qualsiasi di questi dispositivi: Modem Usb (preferibile), Router Ethernet (accettabile), Chiavetta Usb Vodafone (come ultima spiaggia).
Ho contattato anche un tecnico per ipconfig e non mi restituisce mai l'Ip del modem o del Router, vede solo la scheda di Rete integrata nella scheda madre. Come debbo fare? So per certo che il router comunica l'ip in automatico al Sistema, perchè è settato in tal modo, su Windows funziona senza problemi.

Attendo un tuo riscontro e ti ringrazio per l'attenzione dimostrata.

Cordiali Saluti
Luke Sky Walker

Ritratto di Mirko

Il comando è

ifconfig

Io comunque non ho ancora capito com'è organizzata la tua rete. In ogni caso, meglio evitare i modem usb, per l'ethernet non dovrebbero esserci problemi.
Dunque, se sei sicuro che la linea arrivi fino al router ethernet, collegati a quello tramite cavo.

Dovrebbe configurarsi tutto automaticamente, prova a navigare normalmente.
Se invece non c'è connessione, tenendo il cavo collegato:

1) riporta l'output (come root) di

ifconfig

2) riporta l'output di

ping ipdeltuorouter

(che di solito è 192.168.0.1)
3) In Yast apri "Impostazioni di rete" e in opzioni globali controlla che sia selezionata l'opzione "Utente controllato con NetworkManager" e che sia deselezionata l'opzione "Abilita IPv6";
4) assicurati che sia avviato networkmanager (che è il programma che gestisce le connessioni). Dovrebbe esserci l'icona nell'area nel vassoio di sistema, sulla barra del dekstop.

www.diebrucke.it

Non è così facile e lineare come affermi altrimenti avrei già risolto in partenza e non sarei qui. Non riesco a connettermi al Web nonostante i tuoi consigli e all'ausilio di un tecnico.
Le uniche certezze che ho è che ho completato correttamente i dati del provider al quale mi aggancio nella scheda Dsl Settings e ho un dubbio su che valori impostare come primo server ip e secondo e che nomi host assegnare, per il resto è corretto. E invece mi pinga l'Ip del router ma poi non raggiunge lo stesso la Rete. Non ho connettività al Web in nessun modo, nè col modem adsl Trust usb di cui mi mancano i driver nè col router che si accende ma non restituisce banda web come debbo fare?
Grazie per la cortesia e la disponibilità mostrate.

Luke Sky Walker

Ritratto di Mirko

Sì, ma se si chiede di riportare l'output di certi comandi, perché non lo si fa?

www.diebrucke.it

Ritratto di Mirko

Per favore, fai come ti si chiede. Se vuoi essere aiutato, mettiti nella condizione di poterlo essere, altrimenti perdiamo entrambi tempo.

1) lascia perdere, almeno per ora, il modem usb, che può dare problemi maggiori e che comunque è peggiore rispetto all'ethernet;
2) cancella tutto ciò che hai impostato nel modulo yast per il dsl. Con l'ethernet non devi impostare nulla;
3) sei sicuro che la connessione arrivi almeno fino al router? Hai provato con un altro sistema operativo, ad esempio? Guarda anche nel pannello di controllo del router. Giusto per essere sicuri che il problema sia nel pc e non altrove.

Detto questo:
1) controlla che in Yast -> Impostazioni di rete nella scheda "opzioni globali" sia selezionata l'opzione di NetworkManager e deselezionata l'opzione dell'ipv6;
2) assicurati che NetworkManager sia in esecuzione (icona nel pannello inferiore, sulla destra);
3) attaccati al router tramite ethernet e fai le verifiche indicate.

www.diebrucke.it

Condividi contenuti